Premio Riccardo Cerocchi 2022: ecco i vincitori

Paride Losacco, brillante violinista appena sedicenne, è il vincitore della terza edizione del Premio Riccardo Cerocchi, con l’unanimità della Giuria composta dal violinista Claudio Buccarella (presidente), la pianista Maria Grazia Bellocchio, il musicologo Gabriele Bonomo, il direttore del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, Paolo Rotili, e il compositore Fausto Sebastiani. Unanime anche il parere di assegnargli il premio speciale per la migliore interpretazione di un brano di Goffredo Petrassi, borsa di studio messa a disposizione da Francesca e Fabrizio Petrassi. Il secondo premio non è stato assegnato. Terzo premio ex aequo per il pianista Paolo Navarra e il Duo Amaranta, composto dal mezzosoprano Simona Ruisi e dalla pianista Chiara Corona, offerto dal Lions Club Latina Terre Pontine.

Al vincitore, oltre al Premio in denaro, sono offerti anche due concerti: dal Campus e dall’Associazione romana Nuova Consonanza.

Paride Losacco, prima ancora della sua candidatura al concorso, era stato invitato dal Campus a partecipare al 58° Festival Pontino. Il suo concerto è in programma a Latina il 26 luglio, alle ore 19, presso il  Circolo Cittadino “Sante Palumbo”.

(Foto di Matteo Cassoni)