Caricamento Eventi

Martedì 11 luglio ore 11
Workshop di Composizione con prime esecuzioni assolute a cura di Alessandro Solbiati

Maria Grazia Bellocchio, pianoforte
Maria Eleonora Caminada, soprano
Marina Boselli, euphonium

MARIA GRAZIA BELLOCCHIO ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio G. Verdi di Milano con Antonio Beltrami e Chiaralberta Pastorelli e ha proseguito gli studi alla Hochschule di Berna con Karl Engel e a Milano con Franco Gei. Nelle sue prime apparizioni in pubblico ha eseguito il concerto di Scriabin con l’Orchestra della RAI di Milano e il primo concerto di Beethoven con l’Orchestra del Conservatorio di Milano e l’Orchestra Sinfonica Siciliana, e Les Noces di Stravinskij al Teatro Comunale di Bologna. Successivamente, sempre in veste di solista, ha suonato con l’Orchestra da camera di Pesaro, Milano Classica, Scottish Chamber Orchestra, Orchestra Toscanini di Parma, Orchestra da Camera di Padova e Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano. È stata invitata a far parte dell’Orchestra Schleswig Holstein Music Festival diretta da Leonard Bernstein. Suona regolarmente per le maggiori istituzioni concertistiche italiane e straniere, tra cui Settembre Musica di Torino, MITO-Milano, Autunno Musicale di Como, Teatro Comunale di Bologna e Ferrara, Teatro Regio di Parma, Società Barattelli dell’Aquila, Teatro Grande di Brescia, Teatro Bibiena di Mantova, Università di Bologna e Ferrara, Teatro Donizetti di Bergamo, Società dei Concerti di Milano, Musica nel nostro tempo, Milano Musica, REC Festival, New Music of Middelburg, Klangforum di Vienna, Università di Valparaiso (Cile), Fondazione Gulbenkian di Lisbona, Festival Musica di Strasburgo, Festival Presénces di Parigi, Biennale di Venezia, Printemps des Arts de Monte-Carlo. Ha collaborato in formazioni da camera con musicisti quali Ingo Goritzki, Han de Vries, Renate Greis, Wolfgang Mayer, William Bennet, Sergio Azzolini, Rocco Filippini, Franco Petracchi, Elizabeth Norberg-Schulz, Salvatore Accardo e Bruno Giuranna. Suona in duo pianistico con Stefania Redaelli. Il suo repertorio spazia da Bach ai giovani compositori contemporanei. Collabora stabilmente con il Divertimento Ensemble, diretto da Sandro Gorli, regolarmente presente nei maggiori festival italiani ed europei. Insegna pianoforte presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Donizetti” di Bergamo e tiene regolarmente corsi di perfezionamento pianistico dedicati al repertorio classico e contemporaneo.

MARIA ELEONORA CAMINADA approfondisce il repertorio operistico di tradizione con Giovanni Botta e quello contemporaneo con Alda Caiello. Fra i ruoli interpretati, Clorinda ne La Cenerentola di Rossini (per l’inaugurazione della stagione 2022 del Teatro Coccia di Novara, direttore Antonino Fogliani), Fanny ne La cambiale di matrimonio di Rossini, Didone in Dido & Aeneas di Purcell, Natalia in Una domanda di matrimonio di Luciano Chailly, Serpina ne La serva padrona di Pergolesi, Bastiana in Bastiano e Bastiana di Mozart, Amore in Orfeo ed Euridice di Gluck. È protagonista dell’opera Else di Federico Gardella (direttore Tito Ceccherini, Ensemble Risognanze), data in prima assoluta al Teatro Poliziano per il Cantiere Internazionale di Montepulciano 2021 e al Teatro Ariosto di Reggio Emilia. È inoltre l’unica voce cantante (“moltiplicata” nei diversi ruoli) dell’“opera virtuale” Il silenzio e il canto di Alessandro Solbiati. Lavora a contatto con noti compositori contemporanei ed è frequentemente chiamata per cantare in prime esecuzioni assolute. Fra le più recenti, Matrem Magnificat, nel ruolo solista (per soprano solo, coro e orchestra), scritta da Giorgio Colombo Taccani. Fra i classici della modernità da lei interpretati vi sono Pierrot Lunaire di A. Schoenberg, Histoire du soldat di I. Stravinskij, Folk Songs e Laborintus II di L. Berio, Apparition di G. Crumb (con la pianista Maria Grazia Bellocchio) e il virtuosistico Flans per voce e ensemble di F. Donatoni (in prima italiana con Divertimento Ensemble). È la voce solista della colonna sonora del nuovo cortometraggio del regista Matteo Garrone prodotto da Dior. È laureata in architettura presso il Politecnico di Milano.

MARINA BOSELLI Nata a Como nel 1998, inizia lo studio dell’euphonium all’età di 12 anni. Consegue il Diploma Accademico di I e II livello in Eufonio al Conservatorio “G. Cantelli” di Novara, nella classe di C. Colliard, entrambi con votazione 110/110 e Lode. Successivamente frequenta il Biennio Accademico di Musica d’Insieme al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, nella classe di M. Cattarossi. È vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il Premio Nazionale delle Arti, la VTEC della International Tuba and Euphonium Association (USA), e il Primo Premio Assoluto nella VIII edizione del “Premio del Conservatorio” del Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Attiva in Italia e all’estero come solista, si esibisce in stagioni di spicco, tra cui il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Festival ArteScienza di Roma, il Festival AltriSuoni di Genova, i concerti Camera con Musica del Teatro Sociale di Como, collaborando anche come musicista ospite all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. A questo affianca l’attività di camerista con il Canaja Brass Quintet, ensemble di ottoni fondato nel 2017. Dal 2018 è primo euphonium solo della Civica Filarmonica di Lugano, con la quale si è esibita in Svizzera, Italia, Germania ed Austria. Ha tenuto masterclass di Euphonium per il North Texas Low Brass Camp, l’OctubaFest dell’Università di Rio e diverse associazioni musicali e accademie bandistiche italiane.