Dall’archivio del Campus

Come già prima della pandemia, il Campus ha aperto nuovamente la sede di Via Varsavia, messa a disposizione dal Comune di Latina, per incontri pubblici organizzati per il trentennale della legge fondativa dell’Istituto di studi musicali “Goffredo Petrassi” in cui, come è noto, sono conservati importanti fondi archivistici musicali. La musicologa Daniela Tortora, docente di Storia ed Estetica della musica presso il Conservatorio di musica Santa Cecilia di Roma, ha presentato una Lezione dal titolo Intorno alla genesi del VII Concerto di Petrassi,  esito di una ricerca effettuata anche sull’archivio di Petrassi custodito a Latina, di cui ha dato un’anticipazione a “Più Libri più Liberi” alla Nuvola di Fuksas a Roma, nello spazio che la Regione Lazio ha messo a disposizione del Campus all’interno della fiera.

L’iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Lazio, Direzione Cultura, Politiche Giovanili e Lazio Creativo, Area Servizi Culturali e Promozione della Lettura, L.R. n. 24/2019, Piano 2021

10 Dicembre 2021, ore 18
Fondazione Campus Internazionale Di Musica,
Sala Petrassi, Via Varsavia 31 – Latina

“Intorno alla genesi del VII Concerto di Petrassi”
Relatore: Daniela Tortora

DANIELA TORTORA

Daniela Tortora è titolare della cattedra di Storia ed Estetica della musica presso il Conservatorio di musica Santa Cecilia di Roma. Ha insegnato Storia della musica contemporanea presso la facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università di Roma Sapienza nel periodo 2002-2012 e negli stessi anni è stata responsabile dell’Archivio storico della musica contemporanea del MLAC (Museo Laboratorio di Arte Contemporanea) della medesima Università. Ha al suo attivo studi e ricerche sull’opera del primo Ottocento (Drammaturgia del Rossini serio, Torre d’Orfeo, 1996; Bianca e Falliero o Il consiglio dei Tre, Fondazione Rossini, 2005), sulla drammaturgia musicale del Novecento e sulle neoavanguardie italiane del secondo dopoguerra (Nuova Consonanza. Trent’anni di musica contemporanea in Italia, LIM, 1990), sui sodalizi artistici degli anni sessanta (Collage 1961. Un’azione dell’arte di Achille Perilli e Aldo Clementi, Gangemi, 2005) e degli anni quaranta (Danza Pitura Musica. Intorno ai sodalizi artistici degli anni quaranta Dallapiccola Milloss Petrassi, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, 2009). Ha ideato e curato il volume The Theatres of Sylvano Bussotti (Brepols, 2020)  Dirige la collana di studi musicologici “I discorsi della musica” per conto della casa editrice Aracne di Roma ed è curatrice della rivista “I Quaderni della Scarlatti” (Napoli, n.s. 2019- ).

Condividi sui social

Rimani aggiornato sulle nostre attività