Caricamento Eventi

Programma

W.A. Mozart Divertimento K136 in Re maggiore

C.P.E. Bach Concerto per violoncello in La maggiore Wq 172

Dag Ivar Wirén  Serenade for Orchestra, Op. 11

 

Lara Biancalana violoncello solista
Alessandro Baccaro Direttore
ORCHESTRA CHIAVE DI VOLTA



LARA BIANCALANA
Giovane violoncellista romana è stata borsista presso la Menuhin School, studia attualmente nella classe di Meneses alla Stauffer e ad Avos Project. Il suo debutto avviene nel 2016 al Ravenna Festival, dove si esibisce come giovane talento, invitata da Sollima. Si è esibita in stagioni come Trame Sonore, Teatro La Fenice, IUC, Merano Festival, Gstaad Menuhin Festival. Nel 2021 è borsista del Premio Roscini-Padalino-Cucinelli e dallo stesso anno è parte degli LGT Young Soloists, un ensemble internazionale di giovani virtuosi che si esibisce nelle più prestigiose stagioni musicali. La Società dei Concerti di Milano l’ha selezionata come Artista in Residenza della prossima stagione 2022/2023.

ALESSANDRO BACCARO
Alessandro Baccaro nasce a Roma nel 2002 e a 5 anni comincia lo studio del pianoforte. Si diploma con lode presso il Liceo Musicale Farnesina dove viene scelto per dirigere un ensemble composto dagli studenti più promettenti. Parallelamente studia armonia, composizione e violino. Viene scelto come arrangiatore principale per un progetto realizzato in collaborazione con la SIAE e cura il concerto finale al Teatro Palladium di Roma. Dal 2017 si esibisce in numerosi concerti in veste di camerista o pianista accompagnatore in prestigiose sale della capitale come Auditorium Conciliazione, Auditorium Parco Della Musica, Discoteca di Stato “Auditorium ICBSA”, Università di Tor Vergata e Istituto Pontificio di Musica Sacra. Dal 2019 è pianista del Trio Synes, in formazione permanente di Musica da camera presso l’Avos Project – Scuola internazionale di Musica sotto la guida del Quartetto Avos. Contemporaneamente prende parte a masterclass con Maestri del calibro di Carlo Parazzoli, Riccardo Minasi, Quartetto Prometeo e viene chiamato a suonare in festival come “Villa Pennisi in Musica”, “Classica al tramonto – Istituzione Universitaria dei Concerti”, “Brahms festival”. Alessandro comincia ad impegnarsi nella direzione d’orchestra a partire dal 2019, quando viene selezionato per una Masterclass tenuta da Simone Genuini, dirigendone il concerto finale. Dal 2020 studia con il Maestro Gian Luigi Zampieri. Ha anche lavorato come direttore assistente con l’orchestra giovanile “Papillon” dirigendo concerti nelle diverse iniziative organizzate da Roma Capitale. È Direttore dell’orchestra d’archi Chiave di Volta, fondata nel 2021, debuttando nello stesso anno con due concerti che spaziano dal Barocco al Novecento. Nel 2022 risulta vincitore di un bando della Regione Lazio (Vitamina G2) per il finanziamento di un progetto che ha l’obiettivo di portare la musica classica “a domicilio”, nei luoghi dove solitamente non arriva. Nello stesso anno viene ammesso con borsa di studio alla “Italian Conducting Academy” di Milano, che frequenta sotto la guida del direttore Gilberto Serembe.

ORCHESTRA CHIAVE DI VOLTA
Nasce con la missione di portare la bellezza della musica in quei luoghi dove solitamente non arriva, come le carceri, gli ospedali, le residenze per anziani, le scuole: più in generale il tentativo è di cercare di illuminare con le note gli spazi socialmente e geograficamente piú periferici del territorio. Formata da un gruppo eterogeneo di musicisti provenienti da diverse estrazioni culturali e sociali, l’orchestra ha saputo convogliare le proprie diversità verso un progetto comune: utilizzare la musica come veicolo di comunicazione, strumento culturale, ma anche intrattenimento e incontro tra realtà del nostro territorio molto lontane tra loro, soprattutto realtà sociali dove è raro avere l’occasione di ascoltare musica, in particolare quella classica, suonata dal vivo da musicisti di livello.